GLI OBIETTIVI

 

Gli scopi sociali della nostra Vallese ASD sono i seguenti:

  • gestire gli impianti sportivi esistenti nel comune di Tione degli Abruzzi, curandone la manutenzione e la promozione;
  • mettere in atto ogni iniziativa atta a reperire fondi contributi e finanziamenti per l’ampliamento dell’area sportiva esistente con la realizzazione di nuovi impianti sportivi;
  • organizzare nel territorio eventi sportivi sia competitivi che amatoriali;
  • organizzare iniziative ludico-sportive inclusive e aperte a tutti con qualsiasi grado di preparazione fisico-atletica;
  • organizzare escursioni trekking e passeggiate (a piedi e/o in bicicletta) con lo scopo di favorire la vita attiva all’aria aperta, il benessere e la salute psico-fisica delle persone e, nel contempo, di promuovere le bellezze naturistiche/paesaggistiche del territorio;
  • organizzare corsi di avviamento e di istruzione tecnica per le varie attività sportive rivolte ad ogni fascia di età;
  • organizzare attività didattiche extra-scolastiche di educazione fisica e di cultura sportiva rivolte ai bambini e ai ragazzi;
  • organizzare attività sportive gratuite per bambini/ragazzi e per over 65 nonché attività finalizzate all’inclusione di bambini o persone con disabilità;
  • collaborare strettamente con le Pro-Loco e le Associazioni culturali e di promozione sociale già esistenti sul territorio del comune;
  • collaborare strettamente con tutte le imprese presenti nel territorio del comune, in particolare se operanti nel comparto del turismo e della ricettività;
  • contribuire alla crescita, allo sviluppo e alla promozione e dello sport dilettantistico in ogni sua disciplina e nelle specialità ad esso appartenenti in tutte le forme e manifestazioni;
  • aprire e gestire un circolo ricreativo per la somministrazione di alimenti e bevande per i soci ed estesa anche ai non soci, presentati e accompagnati almeno da un socio (a titolo di esempio familiari parenti ed ospiti) allo scopo di favorire aggregazione e socializzazione nel territorio.

 

Questi compiti così importanti potranno essere eseguiti solo attraverso una gestione attenta e organizzata della associazione, ponendo l’attenzione su ogni aspetto operativo anche su quelli che a prima vista potrebbero sembrare secondari o poco importanti. Per questo motivo, dopo aver definito le priorità degli obiettivi da raggiungere, il consiglio direttivo ha ritenuto fondamentale suddividere il piano operativo in 3 diverse fasi temporali per definire un percorso chiaro, evitando distrazioni o errori di rotta e mantenendo la concentrazione sui singoli obiettivi di volta in volta da perseguire.

 

In sintesi questi sono gli obiettivi che abbiamo individuato con il relativo timing:

Fase 1 – Obiettivi a breve termine (dalla costituzione 14/3/2021 al 30/6/2021)

  1. Definizione di tutti gli aspetti burocratici, gestionali, amministrativi e organizzativi indispensabili per l’inizio attività.
  2. Definizione di tutte le fasi per l’adesione all’AICS, inclusa l’iscrizione al registro del CONI e la comunicazione alla SIAE.
  3. Realizzazzione e messa online del sito web ufficiale della associazione valleseasd.it e delle pagine social (facebook – instagram).
  4. Lancio della campagna associativa della prima annualità (07/2021 – 06/2022) attraverso tutti i canali possibili (sito web, pagine social proprie, gruppi social di terzi, passaparola).
  5. Definizione con il Comune di Tione degli Abruzzi degli accordi per la concessione dell’impianto sportivo comunale e dei locali della ex scuola di Goriano Valli con la relativa stipula e firma dei contratti.
  6. Redazione definitiva del programma per l’individuazione di tutte le necessità organizzative e gestionali per la realizzazione del Circolo ricreativo: infrastrutture necessarie (arredi e macchinari), procedure per la ricerca dei fornitori e la definizione degli accordi commerciali, gli acquisti per le prime forniture di merci, gli aspetti logistici, gli aspetti organizzativi, le risorse umane dedicate, gli orari di apertura e tutti gli aspetti burocratici, fiscali e legali.
  7. Predisposizione del budget dei costi e degli investimenti necessari per l’apertura del Circolo ricreativo nonché definizione e impostazione della relativa campagna per la raccolta fondi. Studio di una strategia per la ricerca di sponsorizzazioni.
  8. Lancio della campagna raccolta fondi per l’apertura del Circolo ricreativo attraverso tutti i canali possibili (sito web, pagine social proprie, gruppi social di terzi, passaparola) e inizio della ricerca di sponsorizzazioni.
  9. Organizzazione, insieme al Comune di Tione degli Abruzzi, di un incontro con la Pro Loco, con le altre Associazioni di promozione sociale e con le imprese attive nella ricettività già presenti in tutte e tre la frazioni del Comune, propedeutica alla definizione delle attività per l’Estate 2021.
  10. Predisposizione del calendario per gli eventi e le attività sportive per l’Estate 2021. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: tornei di calcetto e di tennis, attività ludiche e di intrattenimento, attività organizzate di trekking escursioni e passeggiate, corso di zumba, corso di pilates dolce o ginnastica posturale, corso di tennis per bambini e/o adulti, torneo di minicalcio per bambini (entro il 15/6/21).
  11. Predisposizione del piano operativo e del budget per il primo anno di attività (1/7/21-30/6/22) che naturalmente sarà principalmente focalizzato alla apertura e alla gestione del Circolo ricreativo (entro il 15/6/21).

 

Fase 2 – Obiettivi del 1° anno effettivo di attività (per il periodo 1/7/2021 – 30/6/2022)

  1. Apertura del Circolo ricreativo prevista il 1/7/2021 presso i locali della ex scuola di Goriano Valli.

Tutti gli eventi, le attività sportive che inizieranno dal 1/7/2020 nonché tutti gli altri obiettivi per questa fase 2 saranno definiti dopo il 15/6/2021 ovvero dopo la redazione del piano operativo e del budget relativo a questo periodo.

 

Fase 3 – Obiettivi di medio-lungo periodo (per il periodo 1/7/2022 – 30/6/2024)

La definizione degli obiettivi strategici della nostra Vallese ASD, in questa prima fase di vita della stessa, è particolarmente complicata anche perché siamo ancora presi nel definire i primi passaggi operativi e non abbiamo ancora una visione chiara su come questa esperienza possa incidere in un territorio che oramai da tempo è soggetto alla costante diminuzione della propria popolazione residente e che sconta sempre maggiori difficoltà in termini di relazioni sociali tra le persone.

 

Però intravediamo delle grandi opportunità in questo contesto, opportunità che proprio il post pandemia potrebbe accrescere.

 

Infatti rileviamo che in Italia, già dalla estate scorsa, è in atto un incremento della domanda di un turismo diverso, il cosiddetto “slow tourism” che letteralmente significa “turismo lento”, ovvero un nuovo modo di viaggiare sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza le vite delle persone e che permette ad esse di rilassarsi e di godere della natura che le circonda. Si tratta di una nuova filosofia che pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto procedendo con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare.

 

Lo “slow tourism” si pone l’obiettivo di lasciare ai turisti un ricordo indelebile dei luoghi visitati, arricchendo la loro esperienza di emozioni e sensazioni indimenticabili. Una volta tornati a casa i viaggiatori si sentiranno arricchiti e appagati, oltre che più rilassati e in pace con sé stessi, perché viaggiare “lenti” permette di vivere la propria avventura in modo più sostenibile, in netto contrasto con i ritmi frenetici a cui siamo abituati ogni giorno e nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. Per questo sono sempre di più coloro che ricercano un tipo di viaggio diverso, che permetta loro di vivere a contatto con la natura e godendosi appieno ogni luogo esplorato.

 

Il territorio del Comune di Tione degli Abruzzi si presta benissimo a queste nuove tendenze per la bellezza della natura che lo circonda, per la fauna, per la cultura, per i prodotti tipici, per la qualità dell’aria, per la possibilità di fare escursioni nella natura e nel silenzio. Si tratta solo di incrementare i servizi per la ricettività e l’intrattenimento, puntando sulla crescita delle imprese che già operano con professionalità sul territorio e sulla creazione di nuovi servizi.

 

Inoltre c’è da rilevare che nel contesto del pacchetto Next Generation EU, comunemente conosciuto come Recovery Fund in sintesi i fondi UE destinati all’Italia per la ripresa post-pandemia, tra i punti cardine c’è la cosiddetta transizione ecologica per la quale sono previsti fondi per oltre 1/3 dell’intera dotazione. Dei tre pilastri che definiscono la transizione ecologica il secondo pilastro è quello della cosiddetta “economia circolare” e il terzo è quello della “protezione dell’integrità degli ecosistemi”. Tutto ciò per dire che è lecito prevedere che nei prossimi anni, per le zone come quelle del territorio del Comune di Tione degli Abruzzi, potranno esserci molte opportunità in termini di fondi strutturali comunitari disponibili per investimenti eco sostenibili rispettosi dell’ambiente e a misura d’uomo.

 

Per tutto questo l’ASD Vallese ritiene che proprio l’incremento dell’attività sportiva e degli impianti sportivi presenti sul territorio possa essere un elemento importante per lo sviluppo stesso del territorio in termini di crescita economica e possa rappresentare un supporto importante all’offerta turistica delle imprese già operanti sul territorio.

 

Inoltre una presenza organizzata e la disponibilità di impianti funzionali e diversificati può rappresentare un fattore importante per cominciare ad invertire la tendenza dello spopolamento del territorio e può anche contribuire al miglioramento della salute delle persone. Infatti lo sport a contatto con la natura, soprattutto se praticato lontano dai centri abitati, consente, oltre ai benefici apportati dalla attività fisica, di respirare aria ricca di ossigeno, priva di gas tossici e polveri sottili, un beneficio per il corpo e per la mente delle persone e può rappresentare una vera attrattiva anche per i turisti.

 

Per tutte queste ragioni la prima stesura del piano strategico della nostra associazione è più una pagina dei sogni che un vero e proprio programma operativo di medio termine e intende essere uno spunto per le successive versioni che saranno sempre più basate su analisi maggiormente concrete e informazioni più attendibili.

 

  • Ricerca fondi, contributi e finanziamenti per la realizzazione di nuovi impianti sportivi:
  • Realizzazione di n. 2 campi di Padel
  • Realizzazione di n. 1 campo di Beach Volley
  • Realizzazione di n. 2 campi di bocce
  • Realizzazione di n. 1 campo polivalente di Basket/Volley
  • Acquisto di Mountain Bike a pedalata assistita per il noleggio
  • Realizzazione di una casetta in legno per uffici e centro noleggio attrezzature
  • Eventi sportivi annuali da organizzare:
  • Nuova Marcia Sirentina: gara podistica competitiva su strada sulla distanza di 10 km omologata FIDAL e aperta agli atleti iscritti con regolare tesserino + marcia non competitiva sulla distanza di 5 km aperta a tutti
  • Trial running alle Pagliare: gara di Trail Running su distanza da definire da organizzare nel magnifico scenario delle Pagliare di Tione
  • Iscrizione di proprie squadre a campionati:
  • Realizzazione di una propria squadra di Calcio a 5
  • Corsi di formazione sportiva permanente:
  • Corso di ginnastica posturale/pilates dolce per over 65 (gratuito)
  • Corso di Tennis per bambini (gratuito)
  • Corsi di Zumba aperto a tutti (gratuito)
  • Attività didattiche extra scolastiche di educazione fisica e di cultura sportiva rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle persone con disabilità (gratuite)

CONTATTACI PER QUALSIASI RICHIESTA